Marilyn Monroe Wikipedia

Marilyn Monroe Wikipedia:- Marilyn Monroe è stata un’attrice, comica, cantante e modella statunitense. È nata a Los Angeles, in California, il 1° giugno 1926 e vi è morta il 4 agosto 1962. La Monroe è diventata uno dei personaggi iconici più duraturi al mondo ed è nota sia per la sua affascinante personificazione di Hollywood che per le sue tribolazioni professionali nel mondo del cinema. Affetta da depressione nel 1961, la Monroe fu sottoposta alle cure quotidiane di uno psichiatra. Negli ultimi mesi di vita, divenne sempre più imprevedibile e divenne un’eremita virtuale nella sua casa di Brentwood, a Los Angeles.
La Monroe fu cresciuta da una serie di genitori adottivi e in un orfanotrofio a causa dell’instabilità della madre, che fu periodicamente ricoverata in un istituto. A 16 anni sposa un collega di una fabbrica di aerei, ma divorzia pochi anni dopo. Nel 1944 inizia a fare la modella e nel 1946 ottiene un contratto a breve termine con la 20th Century Fox con il nome di Marilyn Monroe. Dopo alcuni piccoli ruoli, torna a fare la modella, apparendo nuda per un calendario del 1949.
La Monroe si guadagnò la carriera di splendida modella pin-up e di attrice/cantante hollywoodiana, bersaglio preferito dell’affamato sguardo maschile della metà del XX secolo. Durante il suo periodo di massimo splendore è stata definita una “bomba bionda”. Tuttavia, non fu affatto la prima, visto che Mae West e Jean Harlow la precedettero nelle orme del tacco alto che lei seguì. Non fu nemmeno l’ultima: Anita Ekberg, Jayne Mansfield, Kim Novak e Doris Day seguirono le sue orme.
Il 29 giugno 1956, la Monroe sposò Arthur Miller, un drammaturgo americano noto all’epoca per le sue opere. Questo fu il terzo matrimonio della Monroe. Per poter sposare Miller, di origine polacco-ebraica, la Monroe divenne ebrea praticante e si convertì all’ebraismo. Nel 2018, l’edizione del 1922 del libro di preghiere della Monroe, “The Form of Daily Prayers: According to the Custom of the German and Polish Jews”, è stato venduto all’asta per un totale di 26.250 dollari.
I 23 film della Monroe hanno guadagnato più di 200 milioni di dollari nelle loro prime uscite, e la sua celebrità all’epoca superava quella di qualsiasi altro artista. La sua immagine iniziale di bionda stupida e sexy lasciò il posto a quella di una donna sensibile e insicura, incapace di sottrarsi alle esigenze di Hollywood negli anni successivi. La sua fragilità, la sua sensualità e la sua prematura scomparsa la elevarono infine a icona culturale americana.
Marilyn Monroe Wikipedia:- June 1, 1926 – August 4, 1962
Dougherty si arruolò nella Marina Mercantile nel 1943, quando la nazione era entusiasta dell’impegno americano nella Seconda Guerra Mondiale. Un anno dopo si trasferì a Shanghai. La Monroe trovò impiego presso la Radio Plane Munitions Factory, dove fu notata dal fotografo David Conover, che stava fotografando le donne che contribuivano allo sforzo bellico. Fino a quel momento la Monroe aveva usato professionalmente il suo nome da sposata, Norma Jeane Dougherty. Lyon la aiutò a creare la sua ormai famosa identità cinematografica proponendole di usare il nome di battesimo della popolare attrice teatrale degli anni Venti Marilyn Miller.
Nel marzo 1952 la Monroe dovette affrontare una controversia quando una sua immagine di nudo del 1949 fu pubblicata in un calendario. La stampa speculò sull’identità della modella sconosciuta, affermando che assomigliava a Marilyn Monroe. La Monroe consigliò di ammettere semplicemente di aver posato per le foto, ma di sottolineare che lo aveva fatto solo perché le mancavano i fondi per pagare l’affitto.
La Monroe fu portata all’ospedale psichiatrico Payne Whitney di New York il 2 febbraio 1961. DiMaggio si precipitò al suo fianco e la fece trasferire al Columbia Presbyterian Hospital, dove ricevette una terapia psicologica, un’operazione alla cistifellea e un’importante perdita di peso. A causa della preoccupazione di DiMaggio per la Monroe durante i suoi ricoveri, si ipotizzò che i due potessero riallacciare i rapporti.
Questi film cementarono l’immagine di “bionda stupida” della Monroe e contribuirono alla sua celebrità. Nel 1953 e nel 1954, la Monroe fu inclusa nel sondaggio annuale “Quigley Poll of the Top Ten Money Making Stars”, realizzato con i voti degli esercenti cinematografici di tutti gli Stati Uniti per le star che avevano guadagnato di più nelle loro sale l’anno precedente.
Le interpretazioni della Monroe, in particolare un ruolo minore ma sostanzioso nel classico di Bette Davis “All About Eve” (1950), spinsero il presidente della 20th Century Fox Darryl Zanuck a concederle un contratto per tornare alla compagnia. Quando il pubblicitario dello studio Roy Craft sfruttò la reputazione di Marilyn Monroe come pinup girl, lo studio ricevette decine di migliaia di messaggi di fan, molti dei quali chiedevano informazioni sulla sua prossima apparizione cinematografica.
Per tutta la sua vita, la Monroe è stata considerata una delle star più redditizie del suo tempo e la sua capacità di attirare il pubblico a qualsiasi evento era praticamente certa. È tristemente noto che fece leva sul suo carisma personale per promuovere la carriera di Ella Fitzgerald, pagando i proprietari del jazz club Mocambo perché rischiassero con la talentuosa cantante nera, promettendole una presenza in prima fila ogni sera.
Nei suoi primi concerti, la Monroe ha potuto dimostrare il suo talento come vocalista. La svolta arriva nel 1953 con “Niagara”. Seguono il film musicale “Preferisco le bionde” e commedie di culto come “Come si diventa milionari?”. A qualcuno piace caldo, che l’attrice terminò nel 1959, è probabilmente il suo film più noto. La morte per overdose della Monroe ha generato alcune congetture.
Marilyn era esposta alle pressioni tipiche di una grande celebrità, sentiva il disprezzo di alcuni esperti del settore ed era infelice con se stessa. Il suo comportamento sul set si deteriorava quotidianamente, con frequenti ritardi, giustificazioni per le assenze tardive e rapporti tesi con gli attori e la troupe. In questo periodo iniziò a prendersi dei periodi di pausa nelle cliniche a causa della crescente depressione che stava vivendo.
